ABICONF C’È
Il 9 Maggio 2025 si è svolto a Roma il convegno organizzato da Abiconf Roma (associazione degli amministratori di condominio presso Confcommercio), è un format che farà il giro delle tante sedi Abiconf e non poteva che partire da Roma, Capitale mondiale della cultura. Hanno partecipato professionisti, avvocati e architetti del settore e amministratori di immobili storici.
L’incontro ha rappresentato un particolare momento in cui raccontare e ragionare sulle sfide, le opportunità e le responsabilità nella gestione degli immobili storici, tra turismo, conservazione e fiscalità. I tanti amministratori riuniti nella sede di Confcommercio a Roma si sono potuti confrontare e ragionare sul loro importante ruolo di operatori della città. Loro hanno il compito di preservarne la storia, la salute e lo stato di quello che è un Paese storico, ma soprattutto una città storica.
A moderare l’evento, Fabiana Flecchia, Segretario Nazionale ABICONF, e Luca Bedini, giornalista di Radio Roma News. Ad aprire i lavori, invece, Andrea Tolomelli, Presidente Nazionale ABICONF. I saluti istituzionali sono stati affidati all’assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale, Alessandro Onorato, alla Presidente Nazionale Professioni, Anna Rita Fioroni e al Vice Presidente Vicario di Confcommercio Roma, Maurizio Pezzetta.
Il convegno ha rappresentato un importante momento di confronto sul futuro del patrimonio immobiliare storico di una città che ha tanto da raccontare e tanto da preservare. Tanti i presenti, tra cui tutti gli amministratori di condominio.
La tavola rotonda ha visto gli interventi di Lorenzo Cottignoli, direttore Centro Studi Nazionale Abiconf, che ha affrontato il tema del turismo negli immobili storici e l’uso delle parti comuni; di Antonino Galletti, consigliere Nazionale Forense, che ha parato della Responsabilità Civile negli immobili storici; di Maria Costanza Pierdominici, esperta in restauro e manutenzione di immobili storici, che ha sviluppato una riflessione sul restauro e la manutenzione degli immobili storici nella Capitale; di Giuseppe De Pasquale, presidente Recert – Revisori Condominiale Certificati, che ha evidenziato quali sno le possibili soluzioni pratiche per amministratori e condomini nella gestione degli immobili storici; di Antonio Improta, consulente tecnico di parte nel settore peritale per sinistri non auto, che ha parlato dell‘importanza della corretta valutazione dell’immobile storico. La conclusione dei lavori è stata affidata a Claudio De Fenu, presidente ABICONF Roma.