Condividi questo articolo
Servizi

Riccione 31 maggio 2024 Convegno Nazionale ABICONF
“La Casa Scoperta è Rimasta al Verde”

Lo scorso 31 maggio 2024 si è tenuto a Riccione il Convegno Nazionale dell’Associazione Amministratori di Condominio aderente alla Confcommercio Professioni. L’evento che ha visto la partecipazione di oltre un centinaio di operatori del settore immobiliare, tra associati Amministratori, Avvocati, tecnici e fiscalisti, si è svolto presso l’Hotel Mediterraneo sotto l’attenta supervisione del Segretario Nazionale FABIANA FLECCHIA e direzione scientifica del Direttore del Centro Studi Nazionale Avv. LORENZO COTTIGNOLI

Ad apertura lavori ha partecipato l’Onorevole Galeazzo Bignami – Sottosegretario ai trasporti – che ha portato i saluti del Governo e propri, all’assise ed al Presidente Nazionale ANDREA TOLOMELLI, con il quale corre un rapporto di lunga data e di reciproca stima. Il Presidente Tolomelli ha sintetizzato le due richieste al Governo in campo fiscale: una fiscalità dedicata al Condominio – e non all’immobile in generale come da sempre fatto – che porti al riconoscimento della figura professionale dell’Amministratore di Condominio anche dal punto di vista della deducibilità dei compensi (al pari di quanto possibile per i professionisti tecnici) ed una fiscalità pianificata nel tempo con progetti di natura quinquennale. Ha affermato Tolomelli, non è tanto l’interesse alla quota d’incentivo del momento, quanto piuttosto alla previsione di un ampio spettro temporale di stabilità dell’incentivo: “noi Amministratori non vogliamo e non possiamo fare i cacciatori di Bonus”. La tragica esperienza del Super bonus 110 ci ha insegnato che gli incentivi a tempo e/o con modalità decrescenti provocano un aumento esponenziale dei prezzi per l’abnorme richiesta da parte di quei condomini più interessati a portare a casa un vantaggio fiscale che ai lavori in quanto tali. Tra l’altro lavorare con tempistiche ristrette nell’ambito di organismi collettivi quali i Condominii è inevitabilmente foriero di incomprensioni, lavori fatti non correttamente e successive liti, che possono anche sfociare nelle aule di giustizia. I tempi di programmazione delle opere – specie se di notevole entità – nell’ambito del Condominio sono inevitabilmente più lunghi che per le private decisioni e possono anche comportare alcuni anni tra progettazione, decisione e raccolta dei fondi.

Si è poi arrivati al tema della Casa Green ed ai costi di realizzazione. La tematica particolarmente attuale, stante anche le prossime elezioni europee, ha permesso di ribadire come non si possa non richiedere ai nostri politici estrema attenzione nel ponderare da un lato gli interessi alla riqualificazione energetica con la scarsità di risorse economiche del momento soprattutto per le famiglie proprietarie di un appartamento che non possono di certo tornare ad indebitarsi per effettuare costosissimi interventi di riqualificazione energetica. Con l’aiuto di ROBERTO MACCAFERRI-Presidente della FIMAA di Bologna – si è analizzato il mercato della casa e della compravendita alla luce del fattore energetico che negli anni, vuoi per le normative di settore, vuoi per la crisi energetica, si è imposto tra i canoni di valutazione e scelta. Purtroppo i numeri del Super bonus stanno sempre più delineando una spesa enorme per modestissimi risultati in termini di numero di immobili che ne hanno potuto beneficiare. Tra l’altro l’Italia merita una particolare attenzione per l’alto numero di fabbricati storici, aree paesaggisticamente vincolate e per la forte parcellizzazione della proprietà immobiliare che fino ad oggi è stata ritenuta la prima forma di risparmio nel nostro paese.
E’ seguito l’esaustivo intervento del Dott. RICCARDO BARLOZZARI -Commercialista e Amministratore di Condominio – che ha presentato i diversi “bonus” ancora in essere, ma purtroppo temporalmente limitati al fine anno. Un grosso problema è originato dalla brusca frenata della cessione del credito fiscale, probabilmente doverosa per il riordino dei conti pubblici, ma purtroppo foriera di non pochi problemi per tutti coloro che hanno degli interventi edili in corso o di programmata partenza.

La seconda parte dell’evento si è aperto con un interessante dibattito legale coordinato dal Direttore del Centro Studi Avv. Cottignoli che ha visto la partecipazione degli avvocati Andrea Rimondini, Fabrizio Prampolini e Debora Lolli. Il tema di attualità non poteva che essere il contenzioso ingenerato dal Super bonus. Nella sostanziale novità di questioni legali intimamente legate da tematiche fiscali ed a continue modifiche normative, né è ingenerata una forte destabilizzazione di progetti economico finanziari che sostenevano gli interventi di riqualificazione energetica con conseguenti contrasti – anche giudiziali – tra operatori (imprese e tecnici) ed utenti (condomini). Le tante e differenti problematiche della poliedrica tematica del Super Bonus, alle quali ovviamente allo stato non possono offrirsi univoche soluzioni, richiedono – più di altre – una professionale attività di mediazione per la loro definizione.

Si sono poi susseguiti interessanti FOCUS condotti da qualificati referenti di UNOENERGY ed ELTI, rispettivamente:
sul costo dell’energia e del gas in raffronto al valore del servizio del fornitore nel mercato libero a cura del Dott. Paolo Travagli di UNOENERGY.
e sul valore della qualificazione e certificazione professionale a cura della Dott.ssa Susanna Morelli di ELTI.

IL Presidente Tolomelli ha evidenziato come la norma UNI per gli Amministratori di Condominio – oggi in sede di aggiornamento – possa rappresentare un elemento di reale condivisione e parificazione del percorso formativo professionale per tutte le diverse Associazioni degli Amministratori di condominio e ciò soprattutto per le Associazioni di cui alla legge 4/2013 iscritte al registro tenuto presso il MIMIT (ex MISE).

Molto gradito il videomessaggio del Presidente di Confcommercio Professioni ANNA RITA FIORONI.

Nell’Abito del Convegno è stato poi possibile apprezzare l’intervento di Andrea Gregnanin Vincenti Presidente dell’Associazione Sammarinese Amministratori di Condominio che ha illustrato ai partecipanti la modalità e le difficoltà connesse all’amministrare gli immobili nello Stato sul Titano, nell’assenza di una specifica normativa sul Condominio. 

 

Come esposto dal Presidente Gregnanin Vincenti la normativa italiana rappresenta un punto di riferimento e di richiamo attraverso i regolamenti e delibere condominiali. La giovane età del presidente sanmarinese ha messo in ulteriore evidenza una grande passione lavorativa e associativa che sono state indubbiamente apprezzate dal pubblico di professionisti ed imprenditori presenti in sala. Si è così inaugurato un canale di reciproca conoscenza e confronto tra l’ABICONF e l’Associazione Sanmarinese Amministratori di Condominio che, come affermato dal Presidente Tolomelli, porterà ad ulteriori momenti di condivisione e studio nell’ottica di una sorta di “gemellaggio culturale” tra le nostre strutture ed i nostri professionisti.

Il prolungarsi dei lavori non ha permesso di presentare il nuovo sito nazionale abiconf.com e la rivista Condominio.news entrambi già on line che saranno oggetto di prossima presentazione.